Bentivoglio Macchine Utensili

100 in Centro: il più grande evento aziendale è firmato Gruppo WISE.

Gruppo WISE, agenzia di comunicazione di Brescia specializzata in comunicazione integrata e organizzazione di grandi eventi aziendali e sportivi, ha creato per la Bentivoglio Macchine Utensili di Torbole Casaglia un evento unico che ha coinvolto un’intera città. Specializzata nella commercializzazione delle macchine utensili nuove e usate, la Bentivoglio Macchine Utensili nasce nel 1919 e negli anni si è innovata ed è cresciuta senza mai modificare il proprio settore commerciale e merceologico.

Per festeggiare 100 anni di attività, l’azienda si è affidata a Gruppo WISE che ha creato tre eventi in uno, coinvolgendo due tra i principali spazi cittadini di Brescia: la celebre Piazza Loggia e il Museo Diocesano. L’agenzia ha curato ogni singolo aspetto sia dell’evento che della sua promozione, attivando tutte le aree di competenza: branding, eventistica, digital web e ufficio stampa.

Lo show in piazza
Il clou del progetto è stato lo spettacolo in piazza, che la Bentivoglio ha voluto regalare a tutta la cittadinanza: Gruppo WISE ha portato per la prima volta a Brescia gli artisti di Colorado. Lo show, gratuito ha visto salire sul palco artisti del calibro di Dario Cassini, Paolo Migone, Gianluca Fubelli sotto la regia di due presentatori storici del celebre programma televisivo: Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo.
Tutti i supporti sono stati personalizzati e brandizzati: video ledwall, palco, piazza, outfit del personale, inviti, pass di accredito etc riuscendo così a comunicare l’azienda in modo coordinato ed efficace. Tutta la logistica, hostess e personale di servizio sono state anch’esse a cura di Gruppo WISE.

L’agenzia ha naturalmente comunicato l’evento nella sua interezza, partendo dal concept e dal naming “100 in Centro”. Per promuoverlo il visual è stato declinato sui vari supporti online e offline: una landing page informativa dedicata www.100incentro.it, advertising sulla stampa, flyer promozionali, pendini in metropolitana, maxi affissioni. Sono state inoltre gestite le campagne advertising sui social e creato un piano editoriale che coprisse tutta la fase di lancio, durata e post evento, con la creazione di video promo degli artisti di Colorado che invitavano alla serata. A completamento anche il lavoro di ufficio stampa, con invito, comunicati pre e post evento dedicati e relazioni con i giornalisti.

L’aperitivo al Museo
Lo show è stato preceduto da un aperitivo-cena dedicato a dipendenti, collaboratori e amici della Bentivoglio, tenutosi al Museo Diocesano.
Hostess, stuart, bodyguard, fotografi, videomaker e dj sono stati predisposti per i 350 ospiti presenti, ai quali è stato consegnato un badge per accesso allo show in poltronissima con la possibilità di un parcheggio riservato con trasferimento ospiti tramite servizio navetta.

La cena si è tenuta all’interno degli spazi del Museo – giardino e chiostro – che sono stati personalizzati con teli, tessuti, bandiere e backdrop, e arredi nei colori del Brand.  Allestimento floreale e sfere luminose in giardino, animazione con donne “camelie” all’ingresso hanno impreziosito la location.

Il Party
Il Museo è stato riallestito a festa per il party post show, creando un’atmosfera soft ed elegante: led nei colori del visual e sfere luminose hanno illuminato il chiostro, mentre l’animazione si è fatta romantica e sofisticata con l’intrattenimento delle donne “abatjour” e donne dalle ali luminose. In questa fase è stata anche allestita una sala interna al Museo con open bar e pista da ballo. Momento centrale dell’after show è stato naturalmente il taglio della torta dei 100 anni, anch’essa personalizzata con il logo Bentivoglio. L’evento ha avuto anche una finalità benefica e quindi sono stati realizzati tutti i supporti necessari per la raccolta fondi, dalle teche alle buste personalizzate.

ADVERTISING
CORPORATE IDENTITY
DIGITAL STRATEGY
EVENTO AZIENDALE
PR & UFFICIO STAMPA