Cliente
Schenk Italian Wineries
Anno

2017

Obiettivi
Raccontare il nuovo percorso aziendale
Creare relazioni con media di settore
Valorizzare i brand Bacio della Luna e Lunadoro
Sviluppare un legame con la wine-community

Media relations, social e digital strategy per un nuovo percorso aziendale

Schenk Italian Wineries è tra le più significative realtà vitivinicole a livello nazionale. L’azienda, storicamente dedicata alla lavorazione del vino sfuso e all’imbottigliamento, oggi si sta sempre più specializzando nella produzione, con sviluppo di marchi “territoriali” nelle regioni italiane più vocate alla coltivazione dell’uva e con l’acquisizione delle cantine ‘Bacio della Luna’ a Valdobbiadene (Treviso) e ‘Lunadoro’ a Valiano di Montepulciano (Siena). Un percorso evolutivo per il quale Gruppo WISE ha ideato un piano di comunicazione integrato e globale, declinato su pr e ufficio stampa, rebranding, strategia e gestione social media, progettazione e creazione siti web.

Branding:
  • Visual Identity Concept

  • Layout grafici per Web e social

  • Brochure aziendale

  • Lebel Design

Digital:
Press Office:
  • Scrittura e diffusione comunicati stampa

  • Rassegna stampa

  • Relazioni con giornalisti e media di settore

  • Blog Tour – Press Tour

  • Gestione Pagine Social (Facebook e Instagram)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ufficio Stampa e PR

Pr e creazione di network, stesura di comunicati stampa, rassegne stampa, interviste, organizzazione di eventi (presentazioni in cantina e blog tour), partecipazione e promozione di eventi collegati al settore vino: Gruppo WISE segue a 360° la comunicazione aziendale di Schenk Italia, di Bacio della Luna e di Lunadoro, coltivando i rapporti con i giornalisti di settore e i blogger. Ciò garantisce all’azienda una completa copertura delle proprie attività sui canali tradizionali e digitali.

Siti Web

Sono stati creati tre siti web: quello istituzionale aziendale (Schenk Italian Wineries) e due di prodotto (Bacio della Luna e Lunadoro), completamente responsivi e accessibili da smartphone, tablet e desktop. Oltre al layout grafico, tutti i materiali – contenuti e immagini fotografiche – sono stati prodotti da Gruppo WISE

Strategia social e gestione canali

Per creare una linea di comunicazione b2c le piattaforme social sono state individuate come lo strumento principale per rispondere alla necessità dei brand Bacio della Luna e Lunadoro. Le pagine sono gestite da Gruppo WISE con lo scopo di:  sviluppare un legame con la wine -community, dare informazioni su prodotti ed eventi, valorizzare i brand.

Lebel Design

I vini di Bacio della Luna e Lunadoro sono stati vestiti con nuove etichette, delle quali sono state ripensate texture e immagine per coerenza con la nuova identità aziendale.