Denever

Denever spirits: Gruppo WISE, un affiancamento completo per immagine, comunicazione e marketing

Gruppo WISE ha affiancato le distillerie venete Denever Spirits nell’ambito di un lavoro complesso e composito, che l’ha visto autore di un progetto di comunicazione integrata completo, oltre che regista di una strategia di posizionamento ed autore e ideatore di tutti i supporti impiegati dall’azienda, digitali e offline.

Leggi di più

Dal nome la costruzione integrale di un brand d’eccellenza

L’affiancamento al cliente ha previsto un intervento completo su ogni ambito comunicativo e di marketing. L’azione di Gruppo WISE è stata coinvolta nello studio del naming stesso del brand e, da esso, ne sono derivate l’ideazione dei nomi dei prodotti, del payoff, del logo della società e di quello dei distillati a catalogo. Dall’intera architettura realizzata emerge un dualismo che è struttura di Denever: eccellente tradizione della materia prima e innovazione straordinaria delle produzioni. In questo ponte creato tra passato e futuro, ben sintetizzato dal nome scelto (denever, in veneto, significa infatti ginepro, uno dei capisaldi degli ingredienti dei distillati prodotti) e dal payoff (spirito venetico che gioca con parole ed assonanze legate all’essenza della società) si costruisce l’intera impalcatura dell’identità visuale e testuale realizzata per il cliente. 

Un nuovo sito con vendite in e-commerce

La comunicazione è stata sviluppata integralmente anche nella piattaforma del sito internet dell’azienda. Copywriting, alberatura e progetto grafico sono stati realizzati da Gruppo WISE, nel pieno rispetto dell’identità forte ed innovativa del cliente e delle sue produzioni. Uno sviluppo importante della strategia di business dell’azienda è rappresentato anche dalla vendita al dettaglio, interpretata anche da un e-commerce che Gruppo WISE ha realizzato totalmente sul sito di Denever. Una customer experience veloce, accattivante e intuitiva ha sostenuto lo sviluppo delle vendite online delle produzioni dell’azienda. 

Il packaging e le immagini tra territorio e innovazione 

Gruppo WISE ha realizzato integralmente ogni complemento grafico e illustrazioni del packaging dei distillati Denever. Lo studio condotto ha preso come punto d’origine la definizione di cromie che hanno associato colori metallizzati – color rame per l’alambicco, l’oro a rappresentare le bollicine di prosecco e l’argento per ricordare il cucchiaino dell’assenzio – a colori caratterizzanti il territorio. Ne sono un esempio le sfumature dell’azzurro riprodotte su un distillato a base di ginepro, pianta che cresce sulle Dolomiti e delle quali vengono richiamati i riflessi di acque incontaminate. Questo è Denever: una realtà che trova radici forti nei propri territori, ricchi di materia prima d’eccellenza e di tradizioni secolari.
Le colline venete, terre di provenienza di Denever, trovano spazio sul packaging del Vermouth di Prosecco: su quei pendii al sole crescono le uve dalle quali estrarre una delle bollicine più famose al mondo. E, infine, l’Assenzio Puro Bianco, con il colore dell’artemisia dal quale viene estratto che si confonde con il verde delle acque della laguna di Venezia. In quelle calli, arte, musica e cultura, per secoli si sono fuse con l’assenzio: un distillato spesso avvolto nel mistero. Un alone che permane, ma che mai è stato così puro. 

CONSULENZA STRATEGICA
CORPORATE IDENTITY
LOGO
PACKAGING
WEBSITE
E-COMMERCE

DISTILLARE LO SPIRITO
CONTEMPORANEO

Gruppo WISE ha affiancato le distillerie venete Denever Spirits in un percorso complesso e composito, che l’ha visto autore di un progetto di comunicazione integrata, oltre che regista di una strategia di posizionamento. Un progetto articolato e stimolante, per dare un volto e una voce ad una realtà di origini antiche, ma dallo spirito contemporaneo.

Naming
e logo

Da sempre lo studio di un naming adatto è un passaggio essenziale per il successo di un brand. Da questa fase sono poi derivate anche l’ideazione dei nomi dei prodotti, del logo e del payoff. Denever, in veneto, significa ginepro: uno degli ingredienti alla base dei distillati prodotti. Un omaggio alla tradizione veneta, in un ponte che collega passato e futuro, tra storia e innovazione, dando vita ad un dualismo che emerge nell’intera architettura del brand.

Branding

I distillati Denever sono dignità e leggerezza, laboriosità e inebriamento, saggezza e ironia: un patrimonio di conoscenze e suggestioni a cui Gruppo WISE ha voluto dare il giusto posizionamento e la giusta voce. La strategia di branding, realizzata su misura per questa realtà, ci restituisce l’immagine di un’attività che ha deciso di unire la tradizione secolare di un territorio ad uno spirito contemporaneo e innovativo.

Font

PUREZZA, GUSTO
E CARATTERE

ETICHETTE E
BOTTIGLIE

PRODOTTI

UNO SPIRITO CLASSICO,
UN NUOVO CUORE D’ORO.

CRISTALLINO COME ACQUA DI MONTAGNA, COMPLESSO COME LA SUA STORIA.

Packaging

Il progetto grafico si declina coerentemente anche nelle illustrazioni del packaging.
Le cromie studiate da Gruppo WISE riflettono a pieno lo spirito dei luoghi dove questi distillati prendono vita.
Le acque limpide e incontaminate delle Dolomiti, le antiche colline dove sono coltivati i vigneti di prosecco, i colori della magica laguna di Venezia. Forma e contenuto che si fondono in una cosa sola: un distillato mai stato così puro, autentico e identitario.

Sito web

La strategia di comunicazione è stata sviluppata integralmente anche nel sito internet dell’azienda. Una user experience chiara e intuitiva, in cui copy e grafica ci raccontano lo “spirito venetico” guardando alla geografia e al patrimonio culturale, che ci vengono raccontati sempre con un linguaggio contemporaneo, in un dialogo costante tra antico e moderno.

E-commerce

Una sezione importante del progetto è rappresentata dallo sviluppo della piattaforma e-commerce: un punto vendita strategico, caratterizzato da una customer experience intuitiva ed accattivante, in grado di valorizzare al meglio i distillati Denever, presentati in un visual contemporaneo, ma rispettoso della forte identità del brand.