Partner Group HR

La forza del gruppo nella sua Brand Architecture.

Tre anime complementari – Partner Group HR, Conpay e Studio Amarelli – una sola realtà.

Partner Group HR ha scelto Gruppo WISE come consulente strategico nella definizione della Brand Architecture del gruppo. Da qui la creazione di un Corporate Brand che unisse le tre realtà e la riprogettazione dei singoli Brand per renderli coerenti e coordinati.

Leggi di più

Cliente
Partner Group HR, Conpay e Studio Amarelli sono tre aziende che collaborano tra di loro per offrire ad aziende e studi professionali un servizio completo nei campi delle HR, della consulenza commerciale e della gestione amministrativa. In particolare, Partner Group HR è specializzato nel mondo della consulenza per le risorse umane, Conpay nelle soluzioni di gestione per l’amministrazione del personale e Studio Amarelli nella consulenza del lavoro e nell’elaborazione di paghe e contributi.

Il progetto
Tre giocatori e una sola squadra in grado di fornire un servizio a trecentosessanta gradi alle aziende nei campi della gestione del personale, nella consulenza del lavoro, nelle strategie di marketing e commerciali. Nasce da questo concetto l’esigenza di creare una nuova architettura di Brand per le tre realtà: una struttura in grado di unirle e, nello stesso tempo, in grado di mantenere per ciascuna la propria identità. Con questo obiettivo Gruppo WISE ha definito una strategia a step:

  • il Rebranding dei loghi delle tre società
  • la creazione del Brand capogruppo “Partner Group HR” e la definizione della Brand Architecture
  • la progettazione dell’immagine coordinata da declinare sui supporti necessari alla promozione e alla valorizzazione dei servizi dei diversi Brand.

Rebranding e revisione payoff
I loghi delle tre società sono stati rivisti graficamente nei pittogrammi, nei colori, nelle proporzioni, nelle dimensioni e nei font. Esteticamente è stata studiata per ciascuno una sua identità, che rispecchia la singola competenza espressa anche dal payoff, ma allo stesso tempo sono stati aggiunti elementi grafici e adottato uno stile che rendesse i tre brand chiaramente collegati. Questa scelta ha permesso di identificare sia la peculiarità di ciascuna società, ma anche di intuirne da subito l’appartenenza al gruppo.

Creazione del Corporate Brand e definizione della Brand Architecture
Nella definizione del Corporate Brand l’obiettivo è stato quello di presentare la solidità, la struttura e la compattezza di Partner Group HR. Nel Brand che fa da ombrello sono stati uniti gli elementi comuni alle tre società:

  • il concetto di “Partner”. Le società sono per i loro clienti veri e propri partner in grado di affiancarli durante tutto il periodo di collaborazione
  • il concetto di “Group”. Le tre società unite rappresentano una grande realtà strutturata con specifiche aree di competenza
  • il concetto di “HR”. Cuore delle tre realtà è l’ambito delle risorse umane, trasversale a livello di competenze in tutte e tre le realtà.

Nell’architettura di marca ciascuna realtà ha mantenuto un suo logo specifico, ma correlato agli altri, per preservarne la forza e la riconoscibilità.

Immagine coordinata
Una volta creati i Brand singoli e il Corporate Brand, sono state definite le linee guida per tutta l’immagine coordinata delle tre società e del gruppo, progettando tutti i supporti necessari alla promozione, alla valorizzazione e alla diffusione dei servizi.

CONSULENZA STRATEGICA
CORPORATE IDENTITY