Skip to main content
19/07/2022

Villa Badia: un sito immersivo per la scoperta della dimora eterna di Re Desiderio

Gruppo WISE ha affiancato Fondazione Leonense per la diffusione, attraverso tecnologie innovative e ad altissima fruibilità, di una grandiosa scoperta, dal determinante rilievo storico, artistico e culturale.
Attraverso, infatti, la realizzazione di un sito immersivo in 3D a 360° in doppia lingua, è stato portato alla luce un massiccio lavoro archeologico dal quale è emersa una nuova verità. Re Desiderio, ultimo re dei Longobardi, sarebbe stato sepolto a Leno (BS) – all’interno del parco di Villa Badia -, e non in Francia, come per secoli ritenuto.
Al centro il ritrovamento di una tomba dipinta ascrivibile a dimora eterna di Re Desiderio e di un incalzante susseguirsi architettonico che, nei secoli, ne ha intriso il territorio di testimonianze e monumenti. Primo su tutti il monastero di San Salvatore di Leno, eretto nel 758 dC proprio per volere del re. Una struttura che non c’è più, così come quelle di tre chiese costruite nella medesima area, ma che, grazie alla ricostruzione digitale operata da Gruppo WISE, tornano per essere vissute ed ammirate, rivelando le loro bellezze e i loro tesori.

Un viaggio interattivo tra studi archeologici e reperti

Gruppo WISE ha ricostruito digitalmente i risultati di oltre due decenni di scavi archeologici e studi dai quali è emerso che, nel corso delle demolizioni dell’800, non solo sono stati rasi al suolo monumenti e chiese medievali e rinascimentali, ma sono stati condotti anche scavi per ricavare sabbia e ghiaia ad impiego edile. Ciononostante, il lavoro di studiosi ed archeologi ha consentito di accertare la presenza di una serie di costruzioni di grande interesse, tra le quali tre chiese sovrapposte.

Il sito immersivo in 3D a 360° e adattato in doppia lingua (italiano ed inglese) rappresenta un esempio straordinario di quanto oggi la tecnologia possa fare per l’arte, la storia e la cultura.
La piattaforma digitale, infatti, consegna all’utente uno straordinario viaggio nel tempo tra edifici non più visibili, ma “reali”. Testimonianze di un tempo lontano che tornano per scrivere pagine nuove anche della storia dell’Italia. Un nuovo centro di potere dell’ultimo re dei Longobardi era, infatti, situato nel nostro Paese. E così è stato fino alla sua morte.

Il sito altamente interattivo trasmette immagini a 360°, informazioni e punti di interesse, ma anche integrali ricostruzioni in 3D che riportano alla luce i monumenti così come furono costruiti.

Gruppo WISE: tecnologia a sostegno della storia e della cultura

Attraverso la realizzazione del sito per Fondazione Leonense, Gruppo WISE conferma il proprio impegno a favore della cultura e dell’arte. Dopo, infatti, aver condotto la creazione del virtual tour del Castello di Brescia (terzo classificato tra i Luoghi del cuore FAI nel 2021), Gruppo WISE contribuisce direttamente, mettendo a disposizione la propria competenza specializzata, a supportare la diffusione di patrimoni artistici e culturali bresciani che, assieme a quelli bergamaschi, saranno sotto ai riflettori nel 2023, anno nel quale le due città saranno Capitali italiane della Cultura.