20/11/2019

Gruppo WISE dà immagine e forma all’Academy di VIVIgas energia

La VIVI Academy è il nostro impegno verso le persone che tutti i giorni lavorano al nostro fianco“. Con questa mission VIVIgas energia ha affidato a Gruppo WISE il lancio e la realizzazione dell’immagine coordinata del nuovo progetto VIVI Academy, un’area di formazione per condividere, diffondere i valori dell’azienda e aggiornare conoscenze e competenze dei manager e dei collaboratori.

La VIVI Academy ha tre obiettivi: condividere e diffondere cultura e valori aziendali; rafforzare e aggiornare conoscenze e competenze; comunicare e interagire con il mondo accademico, i centri di ricerca e il territorio.

In particolare, l’agenzia di comunicazione di Brescia si è occupata di tutti i supporti per presentare e promuovere l’iniziativa. Si è partiti dalla realizzazione del Logo VIVI Academy in linea con il brand VIVIgas: il monogramma di VIVIgas energia è stato accostato alla lettera greca alfa, con un richiamo diretto al termine “accademia” che deriva dal greco e richiama alla scuola filosofica di Platone.
L’alfa infatti è la prima lettera dell’alfabeto e implica l’inizio, il principio senza fine, a richiamare la formazione senza limiti per un miglioramento continuo aziendale e personale.

Partendo da questo, Gruppo WISE ha realizzato tutta l’immagine coordinata del progetto e realizzato i visual per i materiali di supporto come presentazioni, depliant, poster, inviti, totem e gadget. Concept e visual sono stati poi la base per la creazione di ADV.

A completamento, è stato realizzato un video emozionale dalla durata di 60 secondi che raccontasse genesi, valori e mission del progetto.

Per presentare il progetto, VIVIgas energia ha affidato a Gruppo WISE anche l’ideazione e l’organizzazione di un evento lancio che si è svolto il 22 settembre scorso al Museo Santa Giulia, al quale hanno partecipato oltre 200 tra dipendenti e collaboratori.

L’ideazione, l’allestimento e la gestione ha messo in moto una macchina organizzativa che ha visto un appuntamento diviso in tre momenti.
Il primo è stato il meeting, che si è svolto all’Auditorium Santa Giulia, dove è stato proiettato il video emozionale di presentazione, in accompagnamento all’intervento del presidente ViVIgas energia Andrea Bolla. A seguire lo speech del responsabile progetto Academy Cristiano Liuzzo che ha spiegato le 4 aree della VIVIgas AcademY: VIVI Alfa, area dedicata alla formazione «classica» per sviluppo di competenze su tematiche di attualità riguardanti l’energia, la sostenibilità e l’innovazione; VIVI Campus dedicata a tutti i commerciali con l’obiettivo principale di dotarli di nuove conoscenze; VIVI Eppi (Energie Professionalità Possibilità Innovazioni), il campo di allenamento dei collaboratori, dove sperimentare forme non convenzionali di apprendimento e VIVI Smart l’area che promuove lo sviluppo di progetti innovativi dedicati alla qualità della vita e dell’ambiente, all’evoluzione delle energie.

Dopo la presentazione è stata organizzata una visita al Museo Santa Giulia, museo simbolo della città di Brescia, che si è concluso con un momento di convivialità e aperitivo nella white room del museo cittadino.

Ogni momento della giornata è stato documentato attraverso un servizio fotografico e riprese, che sono culminate in un video che è stato poi diffuso su tutti i canali digitali dell’azienda, a memoria di una giornata molto importante per questo nuovo progetto aziendale.