Skip to main content
05/04/2023

Il Castello di Brescia ha una nuova Brand Identity per celebrare l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023

Il Castello di Brescia quest’anno ha un nuovo abito per presentarsi al vastissimo pubblico atteso per l’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023. A cucirlo su misura Gruppo WISE per Brescia Musei che ha iniziato un lavoro di rilancio e restyling della fortezza arroccata sul colle Cidneo, ancora lo scorso anno con un progetto all’avanguardia e innovativo: Il “Castello di Brescia Virtual Tour”; promosso in collaborazione con Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio e di Fondazione Brescia Musei.

Divenuto nel 2020 uno dei “luoghi del cuore” FAI tra i più votati meritandosi il 3° posto a livello nazionale, il Castello di Brescia gode di un prestigio internazionale tanto da necessitare di una nuova brand identity in questo speciale anno.

Attuando una chiara e definita strategia di marketing territoriale, si è inizialmente creato un branding inequivocabile che avesse vivacità e dinamismo come principali parole chiave del progetto. Il logo, realizzato stilizzando alcuni degli elementi più rappresentativi della fortezza Medievale, è stato poi ricomposto in modo da evocare il percorso del visitatore all’interno di un possibile tour. Questo è stato poi declinato con i suoi colori e tratti distintivi in tutti i supporti di comunicazione presenti in uno dei più iconici monumenti della Leonessa d’Italia.

Mappa del luogo, segnaletica dei percorsi, cartelli informativi dei diversi punti di interesse sono solo alcuni dei supporti che permettono di fornire al Castello di Brescia una identità definita, giovane e attraente per l’occhio del visitatore, catturato da una palette colori vivace e memorabile.

La nuova identità visiva e il conseguente ammodernamento dei diversi supporti in Castello è un nuovo abito pronto a raccontarsi nell’anno in cui arte e cultura in tutte le loro infinite sfaccettature sono protagoniste.

Gruppo WISE, storicamente attivo in molteplici iniziative che propiziano cultura, conoscenza e riconoscibilità del territorio, non ha perso l’occasione di essere presente anche nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, promuovendo la rinascita di una perla del patrimonio territoriale.