Skip to main content
21/05/2024

Brescia for Charity, l’evento benefico presentato alla Camera dei Deputati

È stata presentata a Roma il 10 maggio 2024, presso la Camera dei Deputati, la prima edizione di Brescia for Charity l’iniziativa benefica voluta dal Rotary Club Sud Ovest Maclodio, nel 20° anno dalla sua fondazione, con la collaborazione del Comune di Brescia e la partnership organizzativa di Gruppo WISE.
Alla conferenza hanno partecipato l’onorevole Fabrizio Benzoni, il presidente del club rotariano Marco Gambarini e il presidente del comitato organizzatore Andrea Venturelli. Brescia for Charity è stata avviata il 1° maggio con la chiusura fissata il 6 giugno 2024, in concomitanza con un grande spettacolo conclusivo ospitato in Piazza Loggia a Brescia, e rappresenta un esempio unico di sinergia tra aziende, imprenditori ed istituzioni.

Si tratta, infatti, di un’operazione guidata da una eccezionale comunione d’intenti orientata al sostegno al territorio e agli enti del terzo settore che vi operano con straordinari impegno e vicinanza alle condizioni sociali di indigenza, disagio o difficoltà. Brescia for Charity, infatti, si prefigge – attraverso un fitto e variegato calendario di eventi distribuiti nelle sei settimane di iniziativa – di catalizzare la solidarietà della cittadinanza, al fine di raccogliere donazioni che raggiungano i 250mila euro complessivi che verranno devoluti a dieci associazioni benefiche del territorio. Gli enti che ne beneficeranno sono: 1000 Passi per Brescia, AIL Brescia, Associazione Obiettivo Sorriso, Associazione Brescia Respiro (BRESP), Carolina Zani Melanoma Foundation, Croce Bianca di Brescia, Fondazione ANT di Brescia, Fondazione Nadia Toffa, La Zebra Onlus e Via Etica.

La presentazione ospitata in Parlamento, cuore della Repubblica, identifica il secondo, strategico obiettivo dell’iniziativa: la condivisione istituzionale di un vero e proprio modello di collaborazione nel territorio, una progettualità messa a fattor comune affinché possa essere una matrice replicabile sul suolo italiano. Pertanto, oltre al valore dell’impegno di Gruppo WISE nella messa a terra dell’iniziativa, curata, per conto degli enti committenti, in ogni aspetto organizzativo e comunicativo, rispecchia la strategia stessa dell’agenzia la quale, in qualità di società benefit, interpreta la propria mission in una accezione che sappia anche abbracciare il benessere della comunità tutta.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto della cittadinanza attraverso l’organizzazione di numerosi eventi che vedono anche attività commerciali attrici protagoniste della sfida solidale. Brescia for Charity, infine, donerà alla città di Brescia un imponente spettacolo conclusivo, entro il quale verrà, inoltre, annunciato l’ammontare complessivo delle donazioni. Sul grande palco allestito in Piazza della Loggia, il tiktoker bresciano Mattia Stanga, già presentatore dell’ultima edizione del Prima Festival di Sanremo, condurrà l’evento che vedrà alternarsi ospiti ed artisti che, a loro volta, hanno abbracciato il progetto, contribuendovi attivamente.