Skip to main content
19/03/2024

Imprese: Gruppo WISE e Fedabo insieme per la realizzazione di bilanci di sostenibilità


Il bilancio di sostenibilità è un documento che rendiconta le performance aziendali non solo in ottica economica, ma anche ambientale e sociale. Contribuisce a fornire una visione completa dell’impatto che l’azienda ha sul pianeta e sulla società, accostando così queste determinanti sfere di intervento ai risultati finanziari. Persegue obiettivi di trasparenza, di miglioramento, di responsabilità e di reputazione la cui introduzione obbligatoria, in ottemperanza delle normative Ue, si sta avvicinando a grandi passi. Se, infatti, sarà necessaria la sua redazione in relazione all’esercizio 2024 per le grandi società quotate, banche e imprese assicurative con più di 500 dipendenti, dall’anno successivo l’obbligo si estenderà.

Per le grandi imprese con più di 250 dipendenti e/o 40 milioni di euro di fatturato e/o 20 milioni di euro di attività totali la deadline è fissata per il 1°gennaio 2025, mentre, dall’anno successivo, diventerà tassativo per le PMI e le altre imprese quotate. Per sostenere le aziende nell’attuazione della transizione ambientale europea e per adempiere agli obblighi della normativa, Gruppo WISE ha sviluppato una specifica e comprovata esperienza specifica nella realizzazione di dichiarazioni non finanziarie. Un’attività in linea, inoltre, con l’orientamento da tempo maturato nella strategia stessa di Gruppo WISE che, già nel 2022, è divenuta società benefit.

La partnership con Fedabo per un servizio completo
Gruppo WISE, in collaborazione con la società Fedabo, può garantire un servizio completo e che spazia dall’analisi sino alla concreta realizzazione di bilanci di sostenibilità. Una partnership che ha già portato alla realizzazione di report non finanziari per importanti gruppi industriali tra i quali Bedeschi, Copan, Metallurgica San Marco e Sublitex. Fedabo, nel proprio ricco ecosistema di servizi relativi all’efficientamento e risparmio energico e alla sostenibilità, vanta una profonda professionalità negli step fondamentali alla redazione di un bilancio di sostenibilità.

Gli stessi possono essere riassumibili, principalmente, nell’individuazione dei temi materiali e degli stakeholder interessati, nella verifica dei parametri applicabili dalle linee guida Global Reporting Initiative (che consentono una confrontabilità a livello internazionale), nella definizione gli indicatori da pubblicare e, successivamente, nella raccolta di dati e calcoli dei valori degli indicatori propedeutici alla stesura del report. Gruppo WISE declina, attraverso un approccio tailor made, la comunicazione aziendale e i risultati dell’analisi di sostenibilità per la creazione delle rendicontazioni non finanziarie con produzioni esclusive e, completamente, green oriented.

Report di sostenibilità cuciti sulle esigenze aziendali
Il lavoro di Gruppo WISE nella realizzazione creativa dei report prevede dei briefing con il cliente, tramite i quali si indaga l’intero sistema comunicativo e strategico dell’azienda, al fine di identificare un prodotto che meglio ne rispecchi l’identità, in piena declinazione ambientale. Lo staff di professionisti, successivamente, può creare un prodotto grafico allineato allo stile comunicativo del cliente, laddove presente, oppure ideare creazioni interamente ex novo.

Ad accomunare entrambe le modalità, un prodotto completamente customizzato che evidenzia uno stile dall’integrale approccio comunicativo orientato alla sostenibilità ambientale che ne trasmetta immediatamente l’indole e, al contempo, agevoli la percezione del lettore e degli stakeholder dell’impegno green dell’azienda. I report di sostenibilità curati da Gruppo WISE e da Fedabo, pertanto, rappresentano prodotti caratterizzati da una riconosciuta serietà di analisi e raccolta dei dati in pubblicazioni dalla grande riconoscibilità, chiarezza e orientamento all’obiettivo specifico in essi racchiuso.