Skip to main content
20/09/2021

Marcell Jacobs: Un Desenzanese d’oro a Tokyo. Incontro con il campione: dai primi passi in pista fino al successo olimpico

Non sarà un semplice evento quello che celebrerà Marcell Jacobs e le sue imprese sportive a Desenzano del Garda sabato 25 settembre ma anche e soprattutto un momento di condivisione autentica con la comunità che lo ha cresciuto, dentro e fuori dalla pista d’atletica, e che è stata testimone dell’impegno e dei sacrifici necessari per raggiungere il punto più alto nelle ambizioni della vita di un atleta.

L’oro olimpico a Tokyo Marcell Jacobs tornerà nella sua Desenzano per un incontro aperto alla collettività, fortemente voluto dall’amministrazione del comune gardesano. Lo farà nell’impianto sportivo «Tre Stelle» (viale Michelangelo, 475 a Desenzano – sabato 25 settembre alle 18), nel luogo dove la carriera di Jacobs ha mosso i primi passi e dove tutto, in un certo senso, ha avuto inizio.

L’incontro, promosso dal Comune di Desenzano e organizzato da Gruppo WISE, trasmetterà la storia dell’uomo e dell’atleta: ne emergerà un ritratto nella quale determinazione e coraggio rappresenteranno gli elementi insostituibili per il raggiungimento degli obiettivi sportivi e personali, così indissolubilmente legati.

Per celebrare l’uomo più veloce del mondo saranno presenti inoltre:

  • On. Mariastella Gelmini: Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie
  • Guido Malinverno: Sindaco di Desenzano del Garda
  • Carlo Mornati: Segretario Generale del Coni
  • Giovanni Mauri: Presidente Regionale Lombardia Fidal
  • Giusy Versace: Atleta paralimpica plurimedagliata, conduttrice televisiva e politica italiana
  • Giovanni Signer: Questore Fiamme Oro di Brescia

La storia meravigliosa di un atleta incredibile sarà al centro di un dialogo con la cittadinanza e infine, sport e arte si fonderanno: sarà proprio l’oro olimpico a suggellare questo connubio a beneficio della collettività.

Un’ occasione d’oro dunque quella di sabato 25 settembre che permetterà a tutti i partecipanti di respirare un po’ quei successi olimpici che hanno unito tutta l’Italia durante la magia degli ormai storici “9 secondi e 80 centesimi”.