METRA Spa

Gruppo WISE partner strategico di METRA SPA per un percorso di comunicazione integrata.

METRA Spa sceglie Gruppo WISE per creare il nuovo assetto comunicativo: dalla definizione di un approccio comunicativo alla nuova immagine del gruppo, il tutto studiato per valorizzare la storicità e il know how di un’impresa leader nel campo dell’estrusione dell’alluminio.

Una vera e propria ristrutturazione della Brand Architecture che ha visto la nostra agenzia impegnata nella creazione in primis e nella definizione poi delle linee strategiche di METRA e dei Brand METRA Industry e METRA Building.

Leggi di più

Progetto
Un lavoro che parte dallo studio accurato delle business unit dell’azienda, rese protagoniste attraverso la creazione delle nuove identità visive. Un passaggio storico fondamentale nell’assetto di METRA che ha consentito alla Holding di determinare e impostare, su più livelli, tutta la comunicazione dei Brand Industry e Building.

Non solo Branding, il lavoro di Gruppo WISE si è concretizzato nella realizzazione dell’intero sistema di comunicazione per Industry e Building dalla creazione dei nuovi siti web, alla declinazione di strumenti e di supporti istituzionali e promozionali, in un approccio digital volto al potenziamento e alla massima diffusione del messaggio ai target identificati.

Per METRA Industry, con oltre 55 mila tonnellate di alluminio estruso all’anno, e METRA Building, con i suoi unici e prestigiosi prodotti a catalogo e progetti custom, sono stati ideati e creati due Brand ben definiti, in continuità con quello della casa-madre METRA Spa.

Restyling logo
I tratti del logo METRA vengono resi più moderni e vengono introdotti dei codici cromatici in grado di comunicare nell’immediato le differenti unità aziendali. Ne derivano un potenziamento dell’awareness e una semplificata riconoscibilità per tutti gli utenti coinvolti.

Identificato inoltre il font, pulito ed essenziale, che completa i loghi delle due divisioni: un font creato nello stesso anno di fondazione di METRA, 1962, a rafforzare lo storytelling che punta il focus sul concetto di storicità del Brand. Font specifici per METRA Industry e METRA Building, rispettivamente facenti riferimento al mondo industriale e a quello dell’architettura, guidano le comunicazioni delle differenti business unit.

Web Site
Per METRA Building e METRA Industry sono stati interamente progettati nuovi siti web. Un condensato di ideazione strutturale, grafica, design e copywriting che sa raccontare nel dettaglio ogni peculiarità dei Brand, con un occhio di riguardo all’usabilità da parte dell’utente e alla semplicità di veicolazione del messaggio. Il tutto raccontato attraverso icone dedicate studiate ad hoc per ogni fase della filiera produttiva e per ogni mercato di destinazione.

Social e supporti
La rinnovata identità di METRA, volta a un coinvolgimento digitale dei suoi target, ricorre alla piattaforma LinkedIn. Progettisti, architetti, importanti player dei mercati di riferimento del mondo Industry sono solo alcune delle tipologie di persone raggiunte quotidianamente dai contenuti METRA sul canale social. Le tre unità – Holding, Industry e Building – convivono e si fondono perfettamente nel piano editoriale che racconta punti di forza del Brand, tecnologie, case history prestigiose, novità di settore, riconoscimenti raggiunti e pianificazioni future.

La nuova identità delle due divisioni – Industry e Building – è stata raccontata al pubblico con due campagne dedicate, pensate e sviluppate per rendere memorabili Brand e servizi offerti.

Completano il quadro delle attività la creazione degli strumenti istituzionali e promozionali, come brochure e depliant, le comunicazioni di eventi, sessioni di formazione e le attività di copywriting.

CONSULENZA STRATEGICA
BRANDING
DIGITAL STRATEGY
FORMAZIONE